Echinacea proprietà e benefici

L’echinacea, grazie alle sue proprietà immunostimolanti è una delle piante più conosciute in ambito fitoterapico in quanto risulta molto utile per rafforzare il sistema immunitario.



L'echinacea (Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia) appartiene alla famiglia delle Composite. Grazie alle sue proprietà immunostimolanti, antivirali, antinfiammatorie e antibatteriche è utile per rafforzare le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento.



Vediamo insieme quali sono le sue proprietà principali.

Proprietà dell'echinacea

Immunostimolante: nella radice di echinacea sono contenuti i polisaccaridi, che possiedono proprietà immunostimolanti. I polisaccaridi favoriscono le naturali difese dell’organismo in quanto stimolano il sistema immunitario contro gli attacchi infettivi.

Una delle caratteristiche principali dell’echinacea risiede nella capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario specifico di bambini e adulti. Questo meccanismo si attiva tramite un aumento dei leucociti, cellule fondamentali per il nostro organismo la cui funzione è quella di fagocitare virus, agenti batterici e tutti gli organismi invasori a cui siamo esposti interagendo col mondo che ci circonda e rilasciando inoltre speciali proteine antimicrobiche e producono gli anticorpi.


Antibiotico e antinfiammatorio: La pianta inoltre è ricca di echinacoside ed echinaceina. La prima è un composto del metabolismo secondario che ha una funzione azione antibiotica e batteriostatica e svolge un’azione di difesa da agenti patogeni. Studi clinici hanno dimostrato l’efficacia di Echinacoside nel:

· Combattere gli stati influenzali e parainfluenzali

· Trattare l’indebolimento del sistema immunitario

· Ridurre il rischio di complicanze mediche nelle infezioni delle alte vie respiratorie

L'echinaceina è una sostanza in grado di contrastare l'azione dell'enzima ialuronidasi: quest'ultimo consente ai germi dai quali viene prodotto di aprirsi un varco nei tessuti e causare infezioni. Quest’azione conferisce dunque alla pianta proprietà antinfiammatoria corticosimile.



Antivirale: Infine l’echinacea contiene acido cicorico e acido caffeico svolgono azione antivirale che impedisce ai virus di penetrare nelle cellule sane.

Per tutte queste proprietà, un'assunzione regolare di echinacea consente di prevenire (specie nei momenti di maggior stress) e curare i sintomi da raffreddamento come febbre e le affezioni del sistema respiratorio (raffreddore, tosse).

10 visualizzazioni

Naturalma

Naturalma srl

via Zanolini 15/4 40126

Bologna Italia

P. iva 03118441207

www.naturalma.it

  • Amazon - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Google page

Naturalma è specializzata nella produzione di:

Integratori alimentari, Gemmoderivati, Tinture madri, Estratti titolati, Cosmetici Bio, Alimenti Bio, Saponi Bio, Caramelle Bio