Covid-19 cos'è, come si trasmette, come evitarlo



Covid-19 che cos’è? Un novo membro della famiglia dei corona virus, particolarmente diffusivo. Molti dei sintomi coincidono con quelli delle influenze.


Come si trasmette? Per ora sappiamo che si diffonde come i virus influenzali, da persona a persona attraverso le goccioline di vapore emesse respirando, parlando, tossendo o starnutendo se il virus si è già annidato dentro di noi. Le goccioline contenenti il virus si depositano sulle superfici intorno a noi per un diametro di almeno due metri e attraverso le mani possono arrivare al viso.


Quindi una superficie di un mobile può trasmettermi il virus? Si: il virus si appoggia su oggetti e superfici e da lì può passare alle persone che li toccano. Non sappiamo esattamente per quanto sopravvive, si pensa da poche ore fino a qualche giorno, dipende dalla superficie, dalla temperatura e dalla caratteristiche dell’ambiente.


Può una persona avere il virus e nessun sintomo? Si


Abbiamo un vaccino? Non per ora. Molti centri di ricerca stanno collaborando per trovarlo, ci vorranno mesi di lavoro per identificarlo, produrlo e autorizzarne l’utilizzo.


Che fare se ho sintomi sospetti? Seguite le istruzioni emanate dalla vostra ASL di competenza



Che fare con chi è colpito? La base della prevenzione delle malattie è identificare i pazienti che mostrano sintomi, isolare i sospetti, fare diagnosi e tenere al corrente l’ autorità preposta alla sorveglianza e al coordinamento che provvederà a identificare le possibili fonti di infezione e a impostare adeguate misure. I risultati possono richiedere diversi giorni.


COVID-19 Come Lo Evito? • Tenete le mani pulite • Non toccatevi naso occhi bocca • Copritevi la bocca se tossite o starnutite per evitare di diffondere il virus nell’aria e da qui ad altri • Pulite e disinfettate le superfici : mobili, porte , maniglie suppellettili di uso comune • Evitate il contatto con persone che mostrano sintomi influenzali • State a casa se siete ammalati o influenzati


Devo usare la mascherina? Le regole diffuse fino ad oggi dal CDC Center for Disease Control and Prevention (CDC) dicono che : - non è indispensabile usare una maschera per proteggere se stessi dall’attacco dei virus in generale e del COVID-19 in particolare - pazienti portatori del virus e con sintomi respiratori devono indossare la mascherina - persone che assistono malati, a casa o in ospedale, devono portare mascherine e utilizzare precauzioni più specifiche




Interamente tratto da: ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus

Fonte dell'articolo originale: Fonte: Mayo Clinic , 28 febbraio 2020


#coronavirus #virus

0 visualizzazioni

Naturalma

Naturalma srl

via Zanolini 15/4 40126

Bologna Italia

P. iva 03118441207

www.naturalma.it

  • Amazon - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Google page

Naturalma è specializzata nella produzione di:

Integratori alimentari, Gemmoderivati, Tinture madri, Estratti titolati, Cosmetici Bio, Alimenti Bio, Saponi Bio, Caramelle Bio